L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità umanitarie, civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento, prevalentemente in favore di terzi bisognosi, di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:

  • interventi e servizi sociali ai sensi delle Leggi 8 novembre 2000 n. 328, 5 febbraio 1992 n. 104, 22 giugno 2016 n. 112, ovverosia ogni attività finalizzata a promuovere prestazioni assistenziali e sociosanitarie che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà e in stato di bisogno, sia tramite assistenza al singolo, sia tramite sostegno alla persona all’interno del proprio nucleo familiare;
  • interventi e prestazioni socio-sanitarie di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, in favore di persone che presentano bisogni di salute necessitanti prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale, anche di lungo periodo, sulla base di progetti personalizzati, tenendo conto dei seguenti criteri: natura del bisogno, complessità, intensità e durata dell’intervento assistenziale (es.: assistenza diurna e notturna a persone sole, sia a domicilio che in ospedale; ausilio a disabili e anziani soli, specie in piccole medicazioni, igiene personale e faccende domestiche; ascolto e anche semplice compagnia in favore di persone che vivono nella malattia e nella solitudine; assistenza infermieristica e accompagnamento a visite mediche o diagnostico-strumentali, ecc.);
  • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla Legge 19 agosto 2016, n. 166, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.
    L’Associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.