Gli oncologi non hanno dubbi: la prevenzione è l’arma più importante che abbiamo a disposizione per evitare l’insorgere dei tumori o per individuarli tempestivamente, in modo da assicurare un percorso terapeutico meno invasivo e traumatico e salvare migliaia di vite umane.
Con questi obiettivi l’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.), ha avviato nella sua sede di Monopoli (Viale delle Rimembranze 52 -54) una campagna informativa finalizzata ad affiliare alla L.I.L.T. i cittadini che risiedono nell’Area Metropolitana di Bari Sud. Diventare socio della L.I.L.T., versando annualmente 10 euro, significa sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce a servizio della collettività ed a tutela della salute di tutti. Comporta inoltre una serie di vantaggi: i soci possono, ad esempio, accedere gratuitamente alla prima visita specialistica.
Nella sede di Bari della L.I.I.T, è stato inoltre istituito un poliambulatorio multidisciplinare dove sono effettuate visite specialistiche di diagnosi precoce dei tumori più diffusi tra gli uomini e le donne a prezzi di listino dedicati. Il poliambulatorio eroga servizi di dermatologia, endocrinologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, senologia, densitometria ossea, dermocosmesi, fisioterapia, psiconcologia, pressoterapia, radiologia, urologia, gastroenterologia, dietologia e pneumologia. Per l’accesso non serve prescrizione sanitaria, ma solo la tessera socio.
Per diventare socio è necessario recarsi presso la sede dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, dove è possibile compilare il modulo e versare la quota di iscrizione di 10 euro. L’Associazione provvederà al versamento della somma alla L.I.L.T. e, al termine della procedura, rilascerà la tessera di nuovo socio.